Partita difficile, intensa ed intusiasmante quella giocata dai braidesi sabato sera ad Alessandria contro la Fortitudo. Bra riesce nell’impresa e porta a casa un risultato di coefficiente enorme.

LA PARTITA
Coach Lazzari ha la squadra al completo, così come i locali che rispetto alla gara di andata schiera una squadra diversa e molto più pericolosa.
Bra scende in campo con Tarditi, Cortese, Alberti, Francione e Cagliero, mentre Vandoni risponde con Sollitto, Lemmi, Diminic, Dotti e Valentini.
Bra parte un po’ contratta soprattutto in fase difensiva dove concede rapide scorribande a Valentini e soci mentre in attacco tenta troppi tiri dalla lunga invece di attaccare il canestro.
Il solo Alberti prova a inoltrarsi in area ma che, comunque basta per chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco, 18-20.
Nel secondo quarto si subiscono molto i movimenti in area di Diminic e la situazione falli di Francione e Tarditi non è positiva, 3 per entrambi. Cortese cerca di tenere in linea di galleggiamento Bra, ma non basta; si va la riposo lungo sul 38-37 Zimetal.
Al rientro è ancora Bra a spingere in attacco grazie al supporto di Francione, Cagliero e Alberti. In difesa si subisce ancora l’energia di Sanogo che piazza due jumper dalla media e prende tutti i palloni a rimbalzo offensivo. Alla terza sirena il tabellone sorride all’Abet, 61-62.
Negli ultimi 10′ è una vera guerra; le due squadre si rispondono colpo su colpo e si gioca una partita emozionante e ricca di intensità. Tarditi fatica ancora per via dei falli a rimanere in campo ma, per fortuna il buon Mattis porta energia a rimbalzo offensivo facendosi trovare pronto anche per un buon appoggio a canestro. Per la Zimetal è Valentini a prendere in mano le operazioni tenendo in linea di galleggiamento la gara.
Bra a pochi minuti dal termine agguanta il +3 ma, sul ribaltamento di fronte, la bomba di Sollitto rimanda i titoli di coda. L’ azione seguente è quella decisiva in cui Alberti, lottando a rimbalzo, subisce fallo e con la sua freddezza dalla linea della carità chiude la gara.
Per fortuna Bra, non paga cara un’ingenuità sul finale, in una apertura da rimbalzo difensivo che sarebbe costata cara.
Bra dalla lunetta chiude i conti e ribalta il risultato dell’andata per 75-79.

“È una vittoria importantissima con un triplo significato. Il primo perché è avvenuto contro una squadra molto forte, in trasferta come non accadeva da tempo: appena amalgamerà i nuovi elementi, vincere contro la Fortitudo sarà durissima per chiunque. Il secondo è che oltre la vittoria abbiamo ribaltato la differenza canestri e sappiamo quanto possa essere importante in un arrivo in volata. Il terzo e forse più significativo è che avendo 10 punti di vantaggio sul gruppo delle none e con gli scontri diretti a favore, salvo cataclismi, dovremmo entrare nei play off e questo è fantastico.
Un bravo ai ragazzi, sperando che rimangano affamati e grintosi ancora qualche mese” – il commento di coach Lazzari al termine.

Prossimo appuntamento domenica 11 marzo, in casa contro il 5 Pari, alle ore 19:30.

FORTITUDO – ABET BRA 75-79
PARZIALI: 18-20, 20-17, 23-25, 14-17

FORTITUDO: Sollitto 6, Sanogo 13, Lemmi 9, Diminic 20, Dotti 5, Sindoni 2, Riva 4. Grossholz ne, Valentini 16. All. Vandoni
BRA: Gramaglia 0, Bottero ne, Mattis 4, Alberti 22, Zabert 0, Marenco 2, Francione 13, Tarditi 10, Gatto 0, Cagliero 5, Cortese 15, Piano 8. All . Lazzari

Presented by

 

 

 

 

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra