Dopo la convincente gara 3 giocata dai braidesi si poteva sognare ancora di portare la serie alla “bella” ma così non è stato. Una più concreta e attenta Domodossola vince sul campo di Bra e torna in Serie B, dopo una partita davvero ricca di emozioni giocata da ambo le parti con correttezza e intensità.

LA PARTITA
Coach Lazzari si affida al quintetto delle ultime due gare, Cortese, Marenco, Alberti, Francione e Tarditi, mentre Fabbri cambia carte in tavola, rispondendo con Fornara, Zeneli, Kuvekalovic, Tommei e Rotundo.
Ad aprire le danze sono gli ospiti che, fin da subito paiono essere più in ritmo; con rapide giocate nei primi secondi delle azioni mettono il ritmo della gara su livelli alti. Bra non reagisce immediatamente, rallentando e ragionando di più le azioni offensive. Il 2-7 dopo pochi minuti con la bomba di Fornara fanno spendere il primo time out della gara a coach Lazzari.
Una reazione locale avviene, con il solito Alberti, supportato anche dalle dolci mani di Tarditi, piazzando un netto 7-0 che rimettono in scia i locali, trovando il primo vantaggio della gara 9-7 al 5°. Molto equilibrio per tutta la seconda parte del quarto, con gli ospiti più fallosi dei locali si va al riposo sul 21-18 Bra.
Nella seconda frazione Tarditi e company provano un allungo (17-11) ma, ogni volta che si tenta di scappare, i domesi si rimettono sotto con un ispirato Tommei e un Avanzini in versione scorer. I bianco blu locali, supportati dalla grande tifoseria non mollano e mantengono un vantaggio seppur risicato. Mentre si avvicina la sirena dell’intervallo lungo però, i viaggianti si affidano alla fisicità di Zeneli sotto le plance che fa male ai locali e al punteggio, 43-45.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Domodossola ad essere più determinata; Zeneli è ancora un rebus per la difesa locale vicino a canestro, mentre l’attacco braidese è farraginoso. I viaggianti scappano nel risultato, conquistando il maggior vantaggio della gara sul 48-57 di metà quarto.
Bra non molla e, appena Alberti non viene sorvegliato a vista dall’ottima difesa di Avanzini, colpisce con regolarità e talento ricucendo lo strappo inferto. Tarditi da una preziosa mano e Francione sulla sirena sigla il pari 63-63.
Negli ultimi 10′ è guerra aperta; (sportivamente parlando) le due squadre si sfidano a volto scoperto. Per i braidesi l’attacco è tutto sulle spalle di Cortese che, con carattere, tiene i suoi in partita nonostante le fiammate di Tommei e Avanzini. Bra soffre molto a rimbalzo offensivo, regalando possessi in più agli ospiti che sfruttano appieno.
Domodossola prova ancora a scappare ma il 2+1 di Cortese tiene a una lunghezza di svantaggio l’Abet. Tutto si gioca nell’azione seguente quando, gli ospiti sbagliano e Cortese imbecca Tarditi sotto canestro che, non riesce a concludere per via di un fortuito colpo al volto che lo costringerà a lasciare il terreno di gioco.
Domodossola approfitta dell’assenza del big man locale appoggiandosi ancora a Zeneli che realizza da sotto e mettendo parola fine all’incontro.
Risultato finale 77-81.

Domodossola può festeggiare la promozione in Serie B, risultato che ha cercato e atteso senza nascondersi da inizio stagione e a cui vanno i nostri complimenti.
Bra viene osannata dal foltissimo pubblico presente per la grande stagione disputata che, a sorpresa è stata la più esaltante della storia bianco blu.
E’ stata una serie davvero emozionante e intensa, ricca di colpi di scena, con due squadre che hanno lottato sul parquet regalando un spettacolo meraviglioso.
Bravi tutti!!

ABET BRA – DOMODOSSOLA 77-81
PARZIALI: 21-18, 22-27, 20-18, 14-18

BRA: Gramaglia 0, Bottero ne, Mattis 2, Alberti 21, Zabert 5, Marenco 4, Francione 9, Tarditi 17, Gatto 3, Cagliero 2, Cortese 12, Piano 2. All. Lazzari
DOMODOSSOLA: Antonietti 3, Fornara 11, Rotundo 4, Kuvekalovic 4, Bionda ne, Zeneli 24, Serroni 4, Nagini ne, Bellia ne, Avanzini 16, Tommei 15. All. Fabbri

Si ringrazia Vincenzo Nicolello per lo scatto utilizzato nell’articolo e per le foto pubblicate sulla nostra pagina Facebook.
Potete trovare l’intervista finale a coach Lazzari sulla nostra pagina Facebook.

Alessandro Sanino
Responsabile Ufficio Stampa
Abet Basket Bra