Nel weekend passato, è terminato il girone di andata del campionato di C Gold Piemontese.

La squadra di coach Lazzari chiude a 24 punti in classifica, frutto di 12 vittorie e 1 sola sconfitta, al pari della Zimetal Fortitudo Alessandria.
Pari ma in prima posizione, in quanto nello scontro diretto Bra si impose proprio sul campo di coach Vandoni.
Inizio di campionato super anche se ci sono state difficoltà in alcune partite; i braidesi hanno dimostrato di avere carattere e di rimanere uniti nei minuti finali, trovando vittorie con pochi punti di margine e ogni tanto con una buona dose (che non deve mai mancare) di fortuna.
Fortuna che ad un giocatore come Vetrone invece è mancata; il lungo torinese, arrivato in estate a sostituire il partente Tarditi, ha avuto notevole sfortuna; dopo 3 gare giocate ha dovuto fermarsi per un guaio muscolare per poi fermarsi nuovamente nelle vacanze natalizie per una lussazione alla spalla che lo terrà fuori per un po’ di tempo.

Analizziamo ora le squadre avversarie che abbiamo incontrato e facciamo un punto sulla classifica.

ZIMETAL ALESSANDRIA (24 PUNTI – 12V – 1P)
E’ proprio la squadra alessandrina ad essere una delle principali pretendenti alla vittoria finale; compagine costruita bene dalla società e dal coach, con giocatori di categoria (per alcuni anche superiore) che può creare davvero tanto in fase offensiva.

TRECATE (20 PUNTI – 10V – 3P)
Unica squadra che è riuscita a battere i braidesi; sulla carta probabilmente meno attrezzata di altre ma possiede un mix di veterani e giovani molti interessanti in grado di imporre il proprio gioco.
In più un coach giovane come Gambaro è riuscito a costruire successi senza il lungo San Lorenzo, pedina a dir poco fondamentale.

CROCETTA (18 PUNTI – 9V – 4P)
Squadra sempre pericolosa che, nella partita di andata vinta dai braidesi in super rimonta, aveva creato più di un grattacapo agli uomini di coach Lazzari. Il team di coach Arioli, che è cambiata molto rispetto lo scorso anno, ha avuto un inizio travagliato ma ora sta ritrovando sinergie valide.

BORGOMANERO (16 PUNTI – 8V – 5P)
Altra squadra davvero da cui stare molto attenti. Giovanissimi, con l’addio al basket giocato dei totem Ferrari e Giadini, sfrontati e senza paura stanno giocando un superlativo basket, frutto di difesa, corsa e un’arma micidiale sotto i tabelloni a nome Radunic, lungo croato enorme dalle mani educatissime.

CUS TORINO (14 PUNTI – 7V – 6P)
Squadra altalenante, sempre in grado di poter dare fastidio a chiunque ma, delle volte invece, pare sciogliersi come successo contro i braidesi.
Capitanata sempre dal positivo Campanelli e dal torello Russano, si trovano comunque nelle zone medio/alte della classifica.

CIRIE’ (14 PUNTI – 7V – 6P)
Squadra altalenante, in grado di lottare con tutte le squadre soprattutto se capitan Berta è della partita.
Unica pecca sotto i tabelloni che non hanno versatilità e pericolosità, ma nel reparto esterni con l’arrivo di Selmi sono molto pericolosi.
Contro i braidesi Berta è stato limitato molto bene, e i soli Vercellino e Selmi non sono bastati ad arginare lo strapotere locale.
Comunque giocare a Ciriè non è facile per nessuno.

5 PARI TORINO (14 PUNTI – 7V – 6P)
La squadra di coach Sacco non rispecchia la reale posizione in classifica; da inizio stagione lotta con gli infortuni oltre che con gli avversari, in più ha cambiato molto durante l’estate.
Gli infortunati Raitieri, Nicora, Ceccarelli, Antonietti stanno rientrando pian piano a pieno regime. La partenza di Pozzetti, della settimana scorsa lascia un po’ in difficoltà la squadra, visto il suo inizio di stagione ma è stato rimpiazzato da De Angelis.

SERRAVALLE (12 PUNTI – 6V – 7P)
Squadra molto ostica neopromossa, un mix di giovani e esperti capitanati da Cristelli, giocatore di altri tempi.
Hanno raccolto forse meno di quello che si aspettavano ma sono nel “gruppone” e vincere a casa loro è sempre un rebus.

COLLEGNO (12 PUNTI – 6V – 7P)
Squadra composta da un buon roster che poteva tranquillamente ambire a ben altre posizioni in classifica.
Vanno evidenziati i numerosi cambi nel corso dell’ estate e pertanto ci vorrà più tempo per trovare meccanismi e alchimia.
Possono sicuramente fare un girone di ritorno ben più positivo, visto il potenziale.

PMS (8 PUNTI – 4V – 9P)
Squadra U18 che fa esperienza in un campionato senior. Giovani molto interessanti e talentuosi, ben allenati da coach Spanu.
Hanno creato problemi a chiunque in tutte le gare, dimostrando carattere e determinazione.
Potevano sicuramente aver più punti in classifica.

CASALE (4 PUNTI – 2V – 11P)
Come per la PMS anche i casalesi sono composti da U18, come da loro tradizione.
Guidati da un Banchero stellare fanno della difesa, corsa e tiro da 3 le loro armi principali. Sempre da non sottovalutare come squadra; finora hanno accumulato poco ma occhio…

FOSSANO (2 PUNTI – 1V – 12P)
Squadra che non rappresenta la classifica in cui si trova. Ottimi giocatori soprattutto nel reparto esterni ma manca un po’ di alchimia. Capace di giocarsi praticamente tutte le gare per poi scivolare negli ultimi 10′. Con l’arrivo di Whatley hanno aumentato di pericolosità e energie. Sarà dura per chiunque soprattutto in casa loro.

ACCABASKET AL (0 PUNTI – 0V – 13P)
Squadra ancora a 0 punti in classifica, allenata da coach Billi. Gioco di stampo giovanile fatto di run & gun che in qualche occasione è riuscita ad impensierire squadre più titolate.

Ripercorriamo ora i risultati fin qui ottenuti:

1^ GIORNATA: ABET BASKET – COLLEGNO 74-60
2^ GIORNATA: ACCABASKET – ABET BASKET66-85
3^ GIORNATA: ABET BASKET – 5 PARI TORINO 58-57
4^ GIORNATA: ZIMETAL AL – ABET BASKET 60-61
5^ GIORNATA: ABET BASKET – FOSSANO 90-74
6^ GIORNATA: PMS – ABET BASKET 75-77
7^ GIORNATA: ABET BASKET – COLLEGE 85-81
8^ GIORNATA: SERRAVALLE – ABET BASKET 54-64
9^ GIORNATA: CASALE – ABET BASKET 61-82
10^ GIORNATA: ABET BASKET – CROCETTA 72-70
11^ GIORNATA: CUS TORINO – ABET BASKET 55-81
12^ GIORNATA: ABET BASKET – TRECATE 67-71
13^ GIORNATA: ABET BASKET – CIRIE’ 90-72

Ora servirà un girone di ritorno attento in cui ogni sfida sarà impegnativa, con una buona serie di trasferte toste, partendo immediatamente da quella di sabato contro Collegno.

Il campo, e solo quello, ci dirà dove possiamo arrivare al termine delle 26 gare.

Forza Abet Basket

Alessandro Sanino
Responsabile Ufficio Stampa
Abet Basket Bra

———————————————————————————————————

Presented by