BT 71 Abet Bra – Amatori Basket Savigliano 78-52
(29-11, 9-17, 17-13, 23-11)

Bra: Argiro’ 3, Baldo 10, Gastaldi 8, Fosca 6, Marenco 12, Gatto 3, Silvestro 2, Tunzi, Baglio 13, Bevione 7, Caputo 10, Tabi 4. All. Sanino A.

Savigliano: Occelli 3, Rovani 2, Eandi 4, Gili 3, Gallo 2, Lanza 4, Bergese 2, Bravo 5, Amateis 18, Tomatis 5, Gullino 4. All. Frandino.

Bella vittoria in casa per la squadra di coach Sanino, davanti a un nutrito pubblico, contro l’Amatori Basket Savigliano.
L’inizio è di stampo locale; Gastaldi apre le marcature, e fin da subito si vede una Bra attenta e determinata.
Dopo 3′ la difesa diventa ermetica e l’attacco ne beneficia, producendo punti facili e tiri aperti che Baldo, Argiro’, Gastaldi e Marenco trasformano in punti.
L’ingresso di Fosca e Gatto da ulteriore freschezza difensiva e punti in contropiede. 29-11 alla prima sirena.
Nel secondo quarto cambia l’atteggiamento; Bra ferma il pallone in attacco accontentandosi di tiri con poco ritmo e in difesa diventa più remissiva. Soli 5 punti arrivano da tiri ben costruiti, messi a segno da Baglio e Silvestro. Savigliano ne approfitta recuperando qualche punto con Amateis nel pitturato e andando al riposo lungo sul 38-28 per i braidesi.
Al rientro Savigliano piazza un 4-0 che costringe coach Sanino al time out. Minuto di sospensione che produce l’effetto desiderato per i locali che rientrano con energia con Baldo in cabina di regia che spinge come un indiavolato, riportando ritmo, entusiasmo all’attacco e difesa locale. In difesa Bevione si fa trovare presente, si torna a prendere ottimi tiri con Argiro’ e Gastaldi, poco fortunati in questo frangente, ma comunque determinanti per ritrovare il giusto equilibrio.
L’ingresso di Caputo è fondamentale; bomba e canestro a fil di sirena regala il +14 all’ Abet, 55-41.
Gli ultimi 10′ ripartono ancora sospinti dall’inerzia creata da Caputo. Baglio si accende e ne mette 5 in fila, Marenco chirurgico ne mette 4 e Caputo chiude il discorso con la bomba che vale il 67-45.
Bra continua a giocare con l’energia messa in campo da Tabi e Tunzi, chiudendo così sul 78-52 finale.

“Nel complesso abbiamo giocato un’ ottima gara – commenta coach Sanino al termine – se difendiamo e teniamo la palla in movimento, giochiamo una bella e buona pallacanestro che ci diverte e diverte. I 15′ un po’ in sordina che abbiamo giocato tra secondo e terzo quarto ci danno spunto per lavorare in settimana. Sono molto contento dell’impatto avuto da tutti i ragazzi, sicuramente alcuni possono fare meglio, ma il gruppo è unito e ha voglia di lavorare. Continuiamo così.”