SERIE C SILVER
BT71 Abet Bra – Secursat Scuola Basket Asti 61-71
(12-21, 18-21, 17-18, 14-11)

Bra: Stetco, Ferrero, Rinaldi, Gramaglia 5, Mattis 2, Eirale 7, Caldarone, Negro 6, Cagliero 19, Cortese 19, Corvalan. All. Siragusa, ass. Sanino E, Barberis

Asti: Carturan 1, Dello Jacovo 25, Lupo Perrone, Alberti 18, Biondi 7, Amico 2, Cotto 13, Battaglino, Zoppi, Pavone 5. All. Di Gioia, ass. Schinca

Ottava giornata del campionato di C silver, l’ABET Laminati ospita la prima della classifica, Secursat Asti.
La partita è iniziata in salita con Alberti e Dello Iacovo protagonisti, non certo inaspettatamente.
Buono l’impatto di Cagliero che dall’arco è chirurgico.
Il livello di fisicità degli ospiti sfida i padroni di casa che non reagiscono e si portano dietro un gap, prevalentemente subito nella prima frazione.
Solo nel finale di gara realmente riusciamo a dimostrare compattezza di squadra e identità difensiva perdendo il pallone che ci avrebbe portato lo svantaggio a due lunghezze.

“È stata una partita che ci ha visto reagire solo nella seconda metà di quarto quarto, arrivando a cinque lunghezze di svantaggio e poter riaprire la partita in maniera decisa – commenta coach Siragusa. Bisogna dare atto dei meriti dell’avversario, primo in classifica e imbattuto, ora ci aspettano due gare importanti.Tutta la squadra è chiamata ad un atteggiamento più concreto e pragmatico nei momenti cruciali della gara”.

Prossima gara a Cuneo sabato 3 dicembre alle ore 18.

PROMOZIONE
Basket Chieri – BT71 Abet Bra 65-54
(12-14, 18-17, 21-11, 14-12)

Chieri: Di Leva 15, Indorato 17, De Francisco 17, Di Noia 6, D’Emanule, Garavana 3, Perolini, Olivero 1, Rostagno 2, Martinello 3, Dimoia 6, Pizzagalli. All. Einaudi

Bra: Argiro’ 5, Costamagna 4, Oberto 4, Milano 1, Fosca 2, Caputo 2, Marenco 6, Tunzi, Baglio 10, Bevione 10, Cosentino 2, Tabi 8. All. Sanino A.

Sconfitta a testa altissima la squadra di coach Sanino nella trasferta a Pino Torinese contro Chieri.
Bra lotta con tanto cuore ma deve arrendersi alla capolista imbattuta.
Marcature aperte dai locali che realizzano in appoggio; Costamagna si fa trovare pronto e risponde con la tripla. Baglio giostra bene le manovre offensive per Bevione e Marenco che mettono punti importanti a referto e Bra prova un primo allungo, 4-9.
I locali si scuotono, ma la difesa braidese è attenta e determinata. Energia, comunicazione e sacrificio accompagnano per tutta la durata della frazione, 12-14 Bra.
Nel secondo quarto l’ingresso di Caputo, Fosca, Tabi e Oberto danno energia all’attacco braidese che realizzano 14 dei 17 punti nel quarto. Tunzi e Marenco giostrano al meglio l’attacco contro la zona e in difesa si continua a fare un egregio lavoro di squadra.
Una mancata rotazione difensiva permette a Di Leva di piazzare la tripla che accorcia le distanze alla sirena lunga, 30-31 Bra.
Dopo l’intervallo lungo, le squadre ci mettono qualche minuto a realizzare dal campo. Le difese fanno da padrona con un Milano che prova a mettere energia; Chieri continua con la zona, Bra si incaponisce con tiri dalla lunga distanza che non vengono accolti e i locali, complice il prematuro ingresso in bonus degli ospiti, ne approfittano per allungare nel risultato. Argiro’ scuote i suoi con 5 punti in fila che permette di rientrare 43-38.
Chieri è brava a far valere la propria stazza tra gli esterni con Di Francesco e chiude la frazione sul 51-42.
Nell’ultima frazione Bra ci prova con tutte le energie possibili; l’uscita per falli di Marenco toglie centimetri e difesa da contrapporre ai lunghi locali e scivola a -14. Bevione, Tabi e Cosentino non mollano e, sospinti dai compagni, chiudono la contesa sul -11 finale, 65-54.

“Ci è mancato qualcosa in attacco, ma già sapevamo che da questo punto di vista eravamo più carenti questa sera. Ci siamo concentrati al 110% sulla difesa e devo dire che i ragazzi hanno fatto un lavoro superlativo specialmente nel primo tempo; aiuti difensivi, comunicazione e sacrificio contro avversari di taglia maggiore – commenta coach Alessandro Sanino. Peccato per i 5′ della terza frazione (in cui si è decisa la gara) in questo frangente abbiamo attaccato male la difesa locale, aspetto su cui lavoreremo molto nei prossimi giorni. In ogni caso molto bene, continuiamo nel nostro percorso di crescita consapevoli di potercela giocare con chiunque”,

Prossimo appuntamento venerdì 2 dicembre ore 21.15 in casa contro Savigliano

Ufficio Stampa