BT71 Abet Bra – Trofarello 58-63
(13-20, 17-14, 11-16, 17-13)
Bra tenta in ogni modo di strappare i due punti ma deve cedere alla “quadrata” e esperta Trofarello.
Partita ben interpretata nei primi minuti dell’incontro; Gatto fin da subito si fa pericoloso dal post basso innescando prima Argiro’ e poi Costamagna che regalano il primo vantaggio di gara 6-4.
Gli ospiti trovano soluzioni, comunque ben contestate dai braidesi e a volte anche fortunose, che gli permettono di chiudere avanti alla prima mini sirena, 13-20.
Nella seconda frazione Bra si fa più intensa su entrambi i lati del campo.
In attacco si fa girare bene il pallone, trovando conclusioni dell’arco di Gambini, Baglio e Costamagna mentre in difesa si lavora forte concedendo poco agli ospiti, che devono iniziare a aumentare le giocate fisiche e scaltre.
L’ Abet è comunque presente e solo qualche palla persa di troppo permette a Buriasso e soci di chiudere avanti all’intervallo, 30-34.
Al rientro è Gatto che accorcia immediatamente con due tiri liberi. Vercelli risponde con il gioco da tre punti ma Bra è viva. Baldo prova a dare ritmo all’attacco braidese, ma ancora una volta sono le disattenzioni a punire i locali. Tiri liberi sbagliati e palla perse da fallo in attacco, permettono a Trofarello di allungare a fine terzo periodo sul 41-50.
Nell’ultima frazione l’ingresso di Milano da nuova linfa. Il classe 2001 mette tantissima energia in difesa e in attacco si trasforma. 7 punti in fila senza errori dal campo e Bra riduce prepotentemente lo svantaggio.
Trofarello fa fatica a chiudere la gara complice l’ottima difesa di squadra messa in campo e la copertura a rimbalzo di Marenco e Gatto.
Il tabellone recita 54-59 quando manca poco meno di 1′. Oberto trova la bomba dall’angolo ed è -2, 57-59.
Ottima difesa sul ribaltamento di fronte e Bra ha la palla del pareggio o potenziale sorpasso. Marenco attacca forte il ferro e va in lunetta. Il primo non va, il secondo si, 58-59.
Riccardi e soci sono costretti al fallo sistematico. Trofarello è chirurgica con capitan Accardo che mette la parola fine con un 4/4 dalla lunetta.
58-63 il risultato finale.
“Peccato – commenta coach Sanino al termine – abbiamo giocato complessivamente una buona gara, giocando di squadra e aiutandoci in difesa. In certi frangenti siamo stati poco attenti, commettendo errori banali che Trofarello, da squadra esperta, ha saputo punire ogni volta.
Arriviamo da tre settimane di allenamenti sottotono per via delle numerose assenze per influenza e infortuni, e questo lo stiamo pagando.
Questo non deve essere un alibi; possiamo e dobbiamo fare di più anche in queste situazioni di emergenza e sono sicuro che la squadra lo sa e ne è convinta. Continuiamo a lavorare!”
Bra: Argirò 4, Riccardi 4, Baldo 3, Costamagna 7, Oberto 9, Milano 7, Marenco 4, Gatto 14, Gambini 3, , Silvestro, Tunzi, Baglio 3. All. Sanino
Trofarello: Vidotto 2, Brizzo 2, Accusani 12, Accardo 13, Baldi 2, Buriasso 13, Sabatino, Richetta 5, Trapani NE, Vercelli 9, Di Vanno 5, Vidotto.