5 PARI – BT71 ABET BRA: 78-90
(21-19; 17-14; 24-24; 16-33)
Bra: Corvalan 7, Cortese 11, Zabert 7, Cagliero 4, Gallo 6, Negro 13, Caldarone 13, Mattis 2, Eirale 22, Gramaglia 5.
Torino: Panaccione 21, Vullo, Aureli 8, Fontana 5, Calabrese 15, Cavagnoli 7, Inglese 9, Marotto 10, Visciglio, El Shorbagi, Naretto.
Campionato di C silver, seconda giornata della fase orologio, l’ABET laminati viaggia a Torino, ospite del 5 Pari reduce da una ottima prestazione sul campo di Asti.
I torinesi nell’ultimo mese hanno cambiato assetto, sostituendo il capo allenatore, scelta che generalmente crea nuovi stimoli nel gruppo.
La partita è preziosa per la lotta all’inseguimento dei playoff, nonostante il pala Moncrivello evochi ricordi positivi la partita si preannuncia ostica.
Il primo quarto è a rilento, i bianco blu si accodano al ritmo rallentato dei torinesi e spesso i tiri dal pitturato sono prevedibili e quindi bloccati dai giovani dei padroni di casa.
Il buzzer beater di Eirale sulla sirena del primo quarto, dà una dose di energia in chiusura di primo periodo.
La percentuale dal campo è veramente bassa, i canestri spesso rifiutano buoni tiri, che derivano da una buona condivisione della palla.
L’energia dei padroni di casa, che si esprime soprattutto nei giovani, mette in condizione di difficoltà l’ABET che diverse volte si vede superata, nel controllo dei rimbalzi soprattutto.
All’intervallo lungo serve rimettere le idee in chiaro, e cercare di trovare i giocatori interni con continuità, limitando l’asse Panaccione – Calabrese.
E’ sostanziale parità del campo nel terzo periodo, ma gli aspetti tecnici difensivi portanti del piano partita sono spesso carenti, per mancanza di comunicazione o poca chiarezza, frequentemente si concedono vantaggi importanti ai padroni di casa.
Il quarto quarto si apre con grande agonismo e la fisicità sale, e qui i braidesi non si tirano indietro assolutamente. Un gioco da quattro punti di Pannacione e un tecnico alla panchina ospite, sembra portare la partita sui binari di 5 Pari.
I bianco blu raggiungono presto il bonus, spendendo volutamente falli e sfruttando la bassa percentuale dai liberi, questi non vengono convertiti dalla linea dalla carità.
Le percentuali si alzano, e riconoscendo le diverse difese con intelligenze e disciplina, Caldarone in primis, Negro, Zabert e Cortese mettono a segno tiri molto importanti.
“Ora le vittorie consecutive salgono a 12, ma non siamo qui a collezionare record o statistiche, il nostro obiettivo è centrare i playoff. Questa gara ci dà indicazioni su cosa migliorare come squadra ma prima di tutto come gruppo, migliorando l’apporto dei singoli giocatori più esperti, in termini di disponibilità, leadership e fiducia. La prossima gara a Borgomanero sarà una delle tappe in trasferta più importanti della stagione.”
Prossimo appuntamento al Palacadorna di Borgomanero alle h 21, contro BORGOMANERO SPORTING, primi classificati del girone B, squadra giovane e di grande potenziale.