Acaja Fossano – BT71 Abet Bra 78-56

(13-7, 17-17, 19-21, 29-11)

Sconfitta, dopo una gara combattuta per 35′, la squadra di coach Sanino in trasferta contro la quotata Acaja Fossano.
Inizio shock per i braidesi; i locali corrono in contropiede e piazzano un 7-0 che costringe coach Sanino al time out.
Al rientro si vede una nuova Bra che si sblocca con Baglio dalla lunga distanza, Gastaldi ruba e vola in contropiede e partita riaperta.
Dopo però 7′ proprio Gastaldi deve salutare a titolo definitivo la gara per un infortunio alla mano Dx.
Fossano con più attenzione chiude la prima frazione sul 13-7.
Nel secondo quarto si parte nuovamente con il freno a mano tirato; i padroni di casa provano un primo allungo ma Bra è brava a ricompattarsi sospinti dalla grinta dell’ ex di gara Tunzi. L’esordio di Gambini regala energia difensiva, Tunzi segna la tripla e seguito a ruota dalla precisione di Argiro’, i braidesi sono nuovamente alle calcagna dei fossanesi. 30-24 all’intervallo lungo.
La terza frazione mostra lo stesso copione dei primi due; Bra scarica e Fossano che trova facili conclusioni nei primi minuti e poi grande reazione fatta di difesa forte da parte di Milano e Silvestro e buon gioco offensivo di energia spinti dalle mani educate di Marenco. Mondino, fin qui limitato bene, si carica la squadra sulle spalle mettendo a referto 12 punti nel quarto, 49-40 ma Bra riesce ancora una volta a reagire (5-0 di parziale) con i punti di Fosca e Oberto così da riuscire a limare ancora lo scarto, 49-45 alla terza sirena.
Finalmente l’inizio degli ultimi 10′ vede Bra partire subito concentrata;
Fosca mette la tripla del -3, 51-48 e con energia i braidesi provano a rimanere incollati alla gara fino a 5′ dal termine.
Qui nuovamente, nonostante gli sforzi, è Mondino a riaprire la forbice con un paio di conclusioni pesanti che minano la fiducia braidese.
Le energie vengono meno e sul finale le comode triple di Stellino e la tripla di Tomatis sulla sirena chiudono la gara sul 78-56.

“Peccato – commenta coach Sanino al termine – questa sera non abbiamo giocato con la solita attenzione difensiva che ci aveva contraddistinto nella gare contro Trofarello e Chieri.
Ogni inizio frazione siamo partiti scarichi e, nonostante le nostre – e devo dire ottime – reazioni, siamo arrivati poi sul finale con meno energie spese per via del dover rincorrere.
Questo deve servirci da lezione perché, contro squadre come Acaja attrezzate fisicamente e con individualità molto importanti, pensare di entrare molli in campo è una condanna.
Prendiamo comunque ciò che di buono è stato fatto. Anche questa sera abbiamo dimostrato di potercela giocare con le prime in classifica, nonostante una gara sottotono. Dispiace per il passivo finale ampio che a mio modo di vedere non è veritiero per quanto visto in campo, ma Acaja ha meritato la vittoria.
Adesso pausa natalizia in cui recuperiamo energie e speriamo anche i numerosi infortunati.
Buone feste a tutti.”

Fossano: Sales 9, Stellino 10, Mondino 27, Mule, Tomatis 10, Rovere 5, Terzaghi 6, Piumatti 5, Mancassero 4, Gastaldi 2, Rabbia. All. Carchia.

Bra: Argiro’ 10, Gastaldi 2, Oberto 17, Milano, Fosca 11, Marenco 8, Gambini, Silvestro 1, Tunzi 4, Baglio 3, Bevione, Patria. All. Sanino A.