Arrivata la prima vittoria stagionale in trasferta a Borgomanero è tempo di trovare i primi due punti anche in casa nell’unico derby stagionale contro Savigliano.

ABET BASKET – Settimana positiva per i bianco blu che si sono potuti allenare con tutto l’organico a disposizione e con entusiasmo ritrovato dopo la vittoria della settimana scorsa. La partita contro College (qui potete leggere come è andata: Arriva la prima vittoria) ha permesso di ritrovare un Abrate versione deluxe che tanto era mancato nelle prime due giornate.

COACH ANDREA LAZZARI – “Un derby sentito tra due squadre che si conoscono bene. Abbiamo entrambe fame di vittoria; chi saprà soddisfare meglio questo appetito avrà la meglio”.

I PRECEDENTI VS SAVIGLIANO – Dal 2012/2013 anno in cui le due squadre si sono ritrovate ad affrontarsi in C Gold (DNC), sono andate in scena 13 gare (stagione regolare e playoff).
Il bilancio parla di 7 vittorie Abet e 6 vittorie Savigliano. Molto equilibrio storico quindi, in cui entrambe le squadre hanno saputo farsi valere sia in casa che in trasferta. I braidesi arrivano da 3 vittorie consecutive in casa contro la squadra di coach Fiorito.

L’AVVERSARIO

Savigliano, allenata da coach Andrea Fiorito, sta pagando lo scotto della neo promossa in questo inizio di campionato. Il bilancio dice 0/4, maturato però contro squadre di tutto rispetto come Ginnastica, Crocetta, Collegno e Serravalle, 4 squadre che occupano esattamente i primi 4 posti in graduatoria.
Per questo è una squadra che avrà fame di conquistare i primi due punti e come si sa, essendo una partita derby, tutto può far aumentare le motivazioni.

PARTENZE – Dopo la vittoria del campionato C Silver del giugno scorso, Savigliano ha salutato Luca Maffeo, autentico trascinatore delle pantere e Paolo Mondino (possibile ritorno comunque per lui a breve).

ARRIVI – Alla voce ingressi in questa nuova stagione torna in maglia bianco rossa Stefano Quercio, dopo una parentesi non proprio delle migliori dal punto di vista personale in quel di Fossano.
Altro arrivo è in cabina di regia; a sostituire Maffeo, seppur con doti assolutamente diverse è Alex D’Arrigo playmaker lo scorso anno visto in maglia Serravalle.
Vicino a canestro il promettente Luca Molinario, ala grande in arrivo da Oasi Laura Vicuna (C Silver), in cui si è distinto per la sua continuità realizzativa.

TOP PLAYERS – Tra la voce migliori, troviamo sicuramente il pericolo numero 1: Olowu atletica guardia di 1 vs 1 che, se non contenuta, potrà fare male alla difesa braidese. A seguire la fisicità che può garantire vicino a canestro Savigliano con Molinario, Giorsino e Icardi (lungo vecchio stampo).
Un occhio di riguardo anche per l’energia e velocità di Grezda, da sempre spina nel fianco della nostra difesa e Quercio che se si accende dall’arco diventa difficile da contenere.

GLI ARBITRI – La partita Abet Basket vs Savigliano sarà diretta da Tordella Giacomo e Berruto Simone.

PALAZZETTO – La partita si giocherà al Palazzetto dello sport di Bra; Viale Risorgimento 31A (CN)

PLAY BY PLAY – Per chi non potesse seguire la partita dal vivo (vi invitiamo a farlo), si potrà seguire sul sito della Fip che, anche quest’anno riproporrà il play by play della gara. Seguite anche i parziali dell’incontro sui nostri canali social.

 

Alessandro Sanino
Press office Coordinator
Abet Basketball Bra

———————————————————————————————————

Presented by